Speaker 2024 – Adria Shipping Summit

Baratono Pietro

Position: Presidente II Sezione CONSUP e Vicepresidente Comitato Speciale PNRR
Organization: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Partecipa alla tavola rotonda nella sessione Adeguamento e rinnovamento infrastrutturale: dighe, dragaggi e collegamenti di ultimo miglio 

Baratono Pietro

Presidente II Sezione CONSUP e Vicepresidente Comitato Speciale PNRR

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Bignami Galeazzo

Position: Viceministro
Organization: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Partecipa al panel Ravenna Port Hub: infrastructural works

Bignami Galeazzo

Viceministro

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Bilotti Gianmarco

Position: General Manager
Organization: Mac Port International GmbH

Transizione energetica e riduzione delle emissioni nell’operatività dei porti

In un momento storico di attenzione particolare alle emissioni inquinanti, Liebherr si propone sul panorama mondiale come fornitore di equipment portuale all’avanguardia e, specificatamente per il mercato Europeo, abbraccia le politiche di transizione ecologica oggi incentivate dal piano Transizione 5.0.

Bilotti Gianmarco

General Manager

Mac Port International GmbH

Caracozzi Saverio

Position: Next-Generation Network Manager
Organization: Maticmind

Modello avanzato di connettività nel processo evolutivo dei porti

Si esplorano i vantaggi scaturiti dall’adozione della tecnologia radiomobile 5G all’interno dei porti attraverso il dispiegamento di una Rete Mobile Privata dedicata. Si andrà ad evidenziare come una tale soluzione possa contribuire a rafforzare la sicurezza del personale che lavora in questo contesto, efficientando, allo stesso tempo, tutte le attività produttive e agevolando sempre più l’impiego di processi combinati di automazione. Sfruttare la connettività wireless 5G aiuta ad accelerare l’evoluzione al modello di Smart Port consentendo un evidente miglioramento dell’operatività, della sicurezza e della sostenibilità di tutto l’ecosistema.

Caracozzi Saverio

Next-Generation Network Manager

Maticmind

Carlone Nicola

Position: Comandante generale
Organization: Comando Generale delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera

Partecipa alla sessione Ravenna Port Hub: infrastructural works. Oggi e domani per l’Italia e l’Europa

Carlone Nicola

Comandante generale

Comando Generale delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera

Carnielli Anna

Position: Presidente
Organization: The International Propeller Club – Port of Venice

Modera la sessione Porti nord-adriatici tra Pianura Padana, Mitteleuropa e Mediterraneo Orientale/Mar Nero: corridoi e flussi di traffico, energia, digitalizzazione

Carnielli Anna

Presidente

The International Propeller Club – Port of Venice

Ferrecchi Paolo

Position: Direttore Generale Cura del Territorio e dell’Ambiente
Organization: Regione Emilia-Romagna

Hub Portuale di Ravenna: un percorso amministrativo complesso

L’intervento sarà incentrato sul percorso amministrativo, sia per il reperimento delle risorse CIPE presso il Ministero che per la fase autorizzativa, in cui la Regione Emilia-Romagna ha svolto un ruolo centrale di accompagnamento e promozione. Verranno evidenziati anche gli altri interventi connessi al lavoro principale dell’Hub Portuale di Ravenna, per i quali la Regione ha svolto attività di facilitazione e di sostegno.

Ferrecchi Paolo

Direttore Generale Cura del Territorio e dell’Ambiente

Regione Emilia-Romagna

Filipponi Alessandro

Position: Funzionario Area Economia
Organization: Confindustria Ceramica

Il distretto delle ceramiche

Nel 2023, l’industria ceramica nazionale ha utilizzato 7,7 milioni di tonnellate di materie prime, movimentandone circa la metà attraverso porto di Ravenna. La loro provenienza è profondamente cambiata negli ultimi anni, principalmente a seguito della drammatica interruzione della catena di approvvigionamento ucraina. Ciò ha determinato l’ingresso di materiali provenienti da Paesi diversi anche geograficamente remoti, i cui costi di trasporto potrebbero influire sulla stabilità di questa nuova supply chain. L’intervento mira a illustrare l’evoluzione storica dei volumi e delle provenienze delle diverse materie prime in transito al porto di Ravenna, analizzando le opportunità e le criticità che questa ristrutturazione comporta per il mantenimento del ruolo strategico del porto e per il settore ceramico.

Filipponi Alessandro

Funzionario Area Economia

Confindustria Ceramica

Maltese Michele

Position: Direttore marittimo dell’Emilia-Romagna
Organization: Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera

Partecipa al panel Il porto dell’Emilia-Romagna, hub strategico per il sistema industriale

 

Maltese Michele

Direttore marittimo dell’Emilia-Romagna

Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera

Mangia Carlo

Position: Director Fsru Operations,
Organization: Snam FSRU Italia

FSRU Ravenna: avanzamento dei lavori e investimenti sul territorio

Nell’aprile 2022 il Governo italiano ha assegnato a Snam il compito di aumentare la capacità di rigassificazione di Gas Naturale Liquefatto attraverso l’installazione di 2 Floating Storage and Rigassification Units (FSRU) sul territorio nazionale, al fine di fare fronte alla drammatica riduzione di importazioni via pipeline dalla Russia. Oggi, il Terminale FSRU di Piombino è in esercizio dal luglio 2023, e Snam prevede che il Terminale FSRU di Ravenna entri in esercizio alla fine del primo trimestre 2025. I lavori offshore, al largo di Punta Marina, per il ringiovanimento del pontile Petra e l’installazione di una piattaforma per l’ormeggio della FSRU e la ricezione delle navi metaniere, sono in avanzato stato di completamento, mentre continuano i lavori per la predisposizione della FSRU BW Singapore presso il cantiere DDW di Dubai. Decisiva la collaborazione con le istituzioni del territorio, e le sinergie con il Porto di Ravenna.

Mangia Carlo

Director Fsru Operations,

Snam FSRU Italia

Merli Carlo

Position: Amministratore delegato
Organization: Setramar Port Holding

L’innovazione nella logistica del dry-bulk: il ruolo di Ravenna

Riflessione sulle potenzialità del porto di Ravenna come catalizzatore di innovazione di processo nel settore della logistica dei prodotti dry-bulk. Il concetto di corridoio logistico al servizio dell’industria manifatturiera.

Merli Carlo

Amministratore delegato

Setramar Port Holding

Mignani Daniela

Position: Head of Unit – Business Development
Organization: Fondazione ITL - Istituto sui Trasporti e la Logistica

L’hub di Ravenna e il suo contesto economico

Il porto di Ravenna rappresenta storicamente l’hub marittimo di riferimento per i principali distretti industriali e i settori di specializzazione produttiva della Pianura Padana, area che traina l’export nazionale e sviluppa il maggior valore aggiunto del Paese. La riorganizzazione delle catene di approvvigionamento e gli investimenti infrastrutturali ed energetici in fase di realizzazione sul nodo offrono nuove opportunità ai settori che tradizionalmente hanno relazioni con il porto e aprono nuove importanti prospettive di sviluppo anche per settori e mercati meno presidiati. Al contempo il porto di Ravenna inizia ad posizionarsi come opzione logistica per le merci in export dai bacini industriali del centro Europa, confermandosi come attore credibile del processo di bilanciamento dei flussi tra porti del nord e del sud Europa. L’attivazione di politiche pubbliche, strategie private e misure innovative che sfruttano e sostengono le relazioni tra l’hub ravennate e l’entroterra, quali la Zona Logistica Semplificata (ZLS), si pongono come naturale acceleratore di processi di sviluppo del porto e del sistema logistico e produttivo regionale.

Mignani Daniela

Head of Unit – Business Development

Fondazione ITL - Istituto sui Trasporti e la Logistica

Mingozzi Giannantonio

Position: Presidente
Organization: Terminal Container Ravenna

Il nuovo Terminal Container di Ravenna

Nel quadro della relazione del presidente Sabadini abbiamo ritenuto opportuno focalizzare anche l’insieme degli investimenti che porteranno al nuovo terminal container, anche in riferimento finalmente all’utilizzo e all’uso dell’area trattaroli e allo sviluppo dell’automotive. Per l’incarico che ricopro, sottolinea Mingozzi, ho sempre raccomandato la massima comunità di intenti per tutte le cose del porto perché nel nostro scale anche nei settori che si profilano di grande interesse raggiunge nuovi obiettivi se c’è una visione comune tra tutti gli artefici della sua storia. Il nuovo terminal container di Ravenna segna un capitolo fondamentale per il futuro del nostro porto e dell’economia regionale. Come presidente di TCR posso affermare che questo progetto rappresenta la sintesi perfetta tra visione imprenditoriale e beneficio collettivo. L’investimento di oltre 200 milioni di euro non solo aumenterà la capacità di movimentazione merci, ma posizionerà Ravenna come hub logistico chiave nel Mediterraneo. Le ricadute positive saranno molteplici: creazione di nuovi posti di lavoro, attrazione di investimenti internazionali e impulso all’innovazione tecnologica nel settore portuale. TCR, in sinergia con gli investimenti di Gruppo Sapir e Autorità Portuale, si impegna a realizzare un’infrastruttura all’avanguardia, efficiente e sostenibile, che sarà motore di crescita per l’intero territorio romagnolo. “Per l’incarico che ricopro,” sottolinea Mingozzi, “ho sempre raccomandato la massima comunità di intenti per tutte le questioni riguardanti il porto. Nel nostro scalo, anche nei settori che si prospettano di grande interesse, si possono raggiungere nuovi obiettivi solo se c’è una visione comune tra tutti gli artefici della sua storia.”

Mingozzi Giannantonio

Presidente

Terminal Container Ravenna

Panaro Alessandro

Position: Head of Maritime & Energy Department
Organization: SRM

Adriatico: il futuro del Mediterraneo

Le sfide più calde che il trasporto sta affrontando in questo momento ed i driver che incideranno sulla competitività portuale del Mar Adriatico e del porto di Ravenna.

 

Panaro Alessandro

Head of Maritime & Energy Department

SRM

Pezzi Carlo

Organization: HERAmbiente Servizi Industriali

Partecipa alla sessione Adeguamento e rinnovamento infrastrutturale: dighe, dragaggi e collegamenti di ultimo miglio

Pezzi Carlo

HERAmbiente Servizi Industriali

Piana Elisabetta

Position: Amministratore delegato
Organization: Karberg & Hennemann

Manutenzione in porto

Filtrare l’olio : sembra una cosa semplice e banale ma dalla quale derivano risparmi per l’approvvigionamento delle materie prime ( l’olio dura di più => se ne compra di meno ) , per i consumabili e parti di ricambio ( con l’olio pulito si usurano di meno ) maggiore affidabilità degli impianti e conseguentemente un grande impatto sulla riduzione dell’impronta di carbonio : 1 litro di olio esausto produce 2,6 Kg di Co2

Piana Elisabetta

Amministratore delegato

Karberg & Hennemann

Pivetti Morena

Position: Giornalista
Organization: -

Modera la sessione Adeguamento e rinnovamento infrastrutturale: dighe, dragaggi e collegamenti di ultimo miglio 

Pivetti Morena

Giornalista

-

Ravera Livio

Position: Amministratore Delegato e Direttore Generale
Organization: Mercitalia Shunting & Terminal – Gruppo FS

Il futuro dei porti per l’integrazione ferro-gomma-mare

La strategicità dell’Italia, con la sua posizione al centro del Mediterraneo e connessa alle principali infrastrutture e corridoi europei, garantisce al Paese un ruolo essenziale nel mercato della logistica internazionale, rendendolo fortemente attrattivo. In questo contesto i porti ricoprono un ruolo importantissimo per favorire l’integrazione mare-gomma-ferro e per questo sarà fondamentale il loro sviluppo infrastrutturale.

Ravera Livio

Amministratore Delegato e Direttore Generale

Mercitalia Shunting & Terminal – Gruppo FS

Rossi Daniele

Position: Presidente
Organization: AdSP Mare Adriatico centro settentrionale

Presentazione del progetto Ravenna Port Hub

Rossi Daniele

Presidente

AdSP Mare Adriatico centro settentrionale

Sabadini Riccardo

Position: Presidente
Organization: SAPIR

Il nuovo Terminal Container di Ravenna

Prime valutazioni sulla realizzazione di un nuovo terminal container

Sabadini Riccardo

Presidente

SAPIR

Salvini Matteo

Position: Ministro
Organization: Ministero delle infrastrutture e dei trasporti

Intervento in apertura della giornata di conferenze

Salvini Matteo

Ministro

Ministero delle infrastrutture e dei trasporti

Scardino Antonella

Position: Segretario generale
Organization: AdSP Mare Adriatico Settentrionale

Le Sfide e le opportunità del cluster portuale Nord Adriatico

Scardino Antonella

Segretario generale

AdSP Mare Adriatico Settentrionale

Tellarini Greta

Position: Professoressa Ordinaria di Diritto delle Navigazione e dei Trasporti e Direttrice Master Diritto Marittimo, Portuale e della Logistica
Organization: Università di Bologna

Partecipa alla sessione Il Nord-Adriatico laboratorio nazionale per direttrici innovative di sviluppo dello shipping

 

Tellarini Greta

Professoressa Ordinaria di Diritto delle Navigazione e dei Trasporti e Direttrice Master Diritto Marittimo, Portuale e della Logistica

Università di Bologna

Torbianelli Vittorio

Position: Commissario straordinario
Organization: AdSP Mare Adriatico Orientale

Innovazione e collaborazione nei porti del Nord Adriatico: ottimizzazione dei flussi e transizione energetica sostenibile

I porti di Trieste e Monfalcone, collocati in cima al Mar Adriatico, si trovano in una posizione strategica tra la Pianura Padana, la Mitteleuropa e il Mediterraneo Orientale/Mar Nero, e rappresentano un punto di ingresso, essenzialmente nella modalità ferroviaria attraverso il modello del “corridoio di servizio intermodale”, per aree importanti dell’Europa, contribuendo a rafforzare il ruolo dell’intero Altro Adriatico come area marittima di elevato rango europeo. Il contesto dell’Alto Adriatico, assieme a tutti i suoi porti, offre notevoli possibilità di sviluppare le opportunità dell’intermodale, anche attraverso collaborazioni sugli strumenti di facilitazione, quali la digitalizzazione e la sostenibilità per supportare la transizione energetica e ridurre l’impatto ambientale.

Torbianelli Vittorio

Commissario straordinario

AdSP Mare Adriatico Orientale

Vesentini Ilaria

Position: Giornalista
Organization: Il Sole 24 Ore

Modera la sessione Ravenna Port Hub: infrastructural works. Oggi e domani per l’Italia e l’Europa

 

Vesentini Ilaria

Giornalista

Il Sole 24 Ore

Zijno Carlo

Position: Funzionario
Organization: Ministero delle infrastrutture e dei trasporti

Opportunità e sfide per il nord-est nel contesto delle nuove reti TEN-T

Nell’intervento si ripercorrono le ultime vicende, anche sotto il profilo della evoluzione normativa, del ridisegno delle TEN-T   intervenuto in questi anni  consacrato nel regolamento 1679 del 2024. In quest’ottica, si analizzano le opportunità e le sfide che ne scaturiscono per il nostro paese  ma soprattutto per il nord est che, vedendo l’intersezione di ben tre dei cinque corridoi che attraversano l’Italia, finisce per risultare un’area altamente strategica: con tutto quello che ne consegue anche considerando gli strumenti finanziari (soprattutto il CEF, Connecting Europe Facility) messi a disposizione dell’Unione Europea per l’implementazione delle TEN-T.

Zijno Carlo

Funzionario

Ministero delle infrastrutture e dei trasporti

AREA REPLAY